...

2863 RIVALTA BORMIDA Rustico casale

€199'000

Descrizione

Piemonte – Monferrato – “Cascina San Remigio”. A pochi chilometri da Acqui Terme, a ridosso del borgo di Rivalta Bormida, è ubicata la “Cascina San Remigio” edificio rurale totalmente da ristrutturare, sorto sull’antico priorato benedettino dal quale prende il nome. I primi documenti relativi al priorato risalgono al 1200, ma è solo dopo il 1728 che il fabbricato viene trasformato in abitazione a causa del suo degrado che ha portato al crollo delle navate laterali mantenendo solo quella centrale.
Al corpo centrale vennero addossati una stalla con soprastante fienile ed un ampio portico di 55 mq, edificati (probabilmente) utilizzando i materiali recuperati dalle mura delle navate scomparse. L’intero fabbricato, di circa 450 mq, è disposto su due livelli è trasformato in abitazione, ad eccezione del presbiterio e dell’abside che sono stati convertiti il locali accessori (magazzino e stalla).
Al piano terreno della parte abitativa sono presenti soffitti con voltini in mattoni antichi databili all’inizio del 1800, mentre al piano superiore le volte a vela simili a quelle conservate della stanza absidale, sono state sostituite da soffitti piani. Al centro dell’abside, inoltre, si trovano ancora dei frammenti di un affresco di tardo Quattrocento.
La struttura attuale lascia intravedere gli antichi pilastri con capitelli smussati sovrastati da archi a doppia ghiera, all’interno dei quali sono stati inserite le finestre.
All’esterno dell’abside si nota un’ampia apertura dalla quale probabilmente si accedeva ad una cavità sotterranea oggi interrata.
Completano la proprietà 45.000 mq circa di terreno circostante attualmente locato.

Caratteristiche

Posizione

Condividi

Condividi